
La maggior parte dei computer sono venduti con dei software in licenza
OEM (
Original Equipment Manifacturer).
Il termine
OEM si riferisce ai produttori di computer in generale. Microsoft identifica
OEM diretti come HP, Fujitsu, Dell o
System Builder, cioe' marchi conosciuti a livello nazionale come Ergo o Runner.
Un software
OEM e' concesso in licenza come parte integrante del computer su cui e' installato, non puo' quindi essere installato altrove.
Il vantaggio del software OEM e' di essere pronto all'uso e di costare meno della
versione RETAIL, completa di scatola e CD, che si trova in vendita separatamente da qualsiasi computer.
Le regole del contratto tra Microsoft e i produttori di computer prevedono la fornitura obbligatoria di un CD di ripristino da parte di un
system builder, mentre per un
OEM diretto e' a discrezione, e l'OEM in questione puo' scegliere anche di fornire altri sistemi per il ripristino.
In caso di problemi al sistema operativo, l'assistenza e' fornita dall'OEM e non da Microsoft.
Riassumendo, le responsabilita' di Microsoft arrivano sino alla fornitura del software all'OEM, da li' in poi spettano all'OEM.
Quindi, in teoria, il proprietario di un computer con un software con licenza OEM dovrebbe richiedere il CD o DVD di installazione del sistema operativo all'OEM da cui ha acquistato il computer. In teoria, perche', come si e' detto, la licenza OEM non prevede che sia fornito il CD di installazione del sistema.
L'unico mezzo per avere il CD e' quello di richiedere il computer con installato una
versione retail e non OEM, ma difficilmente i produttori di computer consentono di fare una cosa del genere, per motivi di costi di produzione e di prezzo all'utente finale.
Infatti, per esempio, la versione OEM di Vista Business costa circa 130 euro, lo stesso sistema in versione RETAIL per l'utente finale costa circa 400 euro.