ParlandoSparlando


Collegamenti sponsorizzati:

 

Il gesto delle corna


Bush cornaNel gennaio 2005 George W. Bush era appena stato confermato per la seconda volta alla guida della Casa Bianca.
Sorride soddisfatto al party in suo onore tenuto a Washington. E si concede a fotografi e telecamere insieme a moglie e figlie. Ma davanti ai flash il Presidente mostra il gesto delle corna.

Berlusconi cornaSaluto scherzoso e scaramantico? Strizzatina d'occhio all'italiano Silvio Berlusconi (che si esibi' nello stesso gesto ad una riunione di capi del governo europeo)?

Niente di tutto cio'. In Texas, lo stato degli USA dove Bush e' cresciuto, quel gesto ha un significato completamente diverso da quello che ha in Italia.

Si usa, infatti, nelle manifestazioni sportive dell'Universita' dei Texas Longhorns.
I tifosi incitano la squadra di football al grido: Hook'em, Horns! (incornateli, ragazzi!), unito al gesto.

Jenna Bush cornaTutta la famiglia Bush si era lasciata andare al curioso incitamento. Ma anche in Scandinavia hanno frainteso, confondendo il gesto della figlia di Bush con quello a tre dita, tipico dei concerti dei gruppi metal molto diffuso nei Paesi nordici.

Corna Berlusconi e BushLe due immagini, entrambe goliardiche e ammiccanti (si veda il sorriso furbetto), in culture diverse acquistano significati diversi.


24/09/2007
Copyright © 2000-2008 Parlandosparlando