ParlandoSparlando


Collegamenti sponsorizzati:

 

Links della pagina:

Cache: come ottimizzare la Cache L2 del processore


Trucchi su WindowsWindows XP e' ottimizzato per l'utilizzo con processori dotati di 256 KB di cache L2 (cache di secondo livello).
Se si dispone di un processore dotato di un quantitativo di cache L2 differente (ad esempio un Pentium 4 con 512 KB di cache L2), e' possibile modificarne il valore con un semplice intervento sul registro di sistema.

Avviare l'Editor del registro di sistema cliccando su START > ESEGUI quindi digitare regedit portarsi in corrispondenza della chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management

Creare nel pannello di destra un nuovo valore DWORD (cliccando con il tasto destro del mouse in una parte vuota del pannello, e scegliendo Nuovo > Valore DWORD) ed attribuitegli il nome SecondLevelDataCache (se non esiste gia').

Cliccate due volte sul DWORD dal nome SecondLevelDataCache e attribuirgli il valore 200 (esadecimale) qualora si disponga di un processore con 512 KB di cache L2 (cache di secondo livello).

Chiudere l'Editor del registro di sistema e riavviate il computer.

Per verificare quale tipo di processore si utilizza e quale tipo di cache L2 (di secondo livello) questi utilizzi, e' possibile usufruire del programma gratuito (freeware) Everest Home Edition, disponibile per il download nella sezione Computer > Software del nostro sito, alla pagina Diagnostica e riparazione
(www.parlandosparlando.com/view.php/lingua_0/whoisit_1/id_239)

04/11/2005
Copyright © 2000-2008 Parlandosparlando