Sotto casa

Sotto casa
Locandina

Sotto casa, un cortometraggio sull’ossessione dei romani di trovare parcheggio, scritto e diretto dall’esordiente Alessio Lauria.

Sotto casa è una commedia dal retrogusto amaro, che diverte (molto) e fa riflettere (ancor di più), rivelando squarci di vita metropolitana con cui è semplice provare empatia.

In soli cinque minuti è racchiusa la storia del trentacinquenne Stefano (interpretato da Riccardo De Filippis), un uomo come tanti, senza particolari problemi, né grandi ambizioni. Ha un lavoro, una casa, una donna che ama (interpretata da Susy Laude) e…un’auto da parcheggiare, ogni sera, a Roma. La qualità della vita di Stefano, e dei tanti automobilisti che sommano ore su ore nell’utopia disperata di trovare un posto libero, può dipendere anche dal colpo di fortuna, dal miracolo di parcheggiare, appunto, sotto casa, magari proprio davanti al portone. E costruirci su, come in una favola terribilmente vera, i propositi per una vita migliore.

La sceneggiatura di Sotto casa è una dei tre vincitori della seconda edizione del Premio Solinas – Talenti in Corto, che metteva in palio un workshop e tutoraggio sul progetto con esperti di sceneggiatura, regia e produzione, e un budget di 25.000 euro per la realizzazione del film, prodotto da Premio Solinas in collaborazione con Gratta e Vinci; il concorso chiedeva di scrivere la sceneggiatura per un cortometraggio, genere commedia, della durata di 5 minuti e incentrata sul tema della fortuna.

I tre cortometraggi vincitori sono stati proiettati in 92 sale cinematografiche in tutta Italia, e collegandosi al sito di Talenti in corto è possibile votare il corto preferito e vincere premi.

[Fonte: Paese Sera]

Buona visione.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=PHGigSBHrGA[/youtube]