Selezionare testo nella visualizzazione rapida del MAC

La visualizzazione rapida ci consente di poter vedere in anteprima il contenuto di un documento o di una immagine senza doverla necessariamente aprire o avviare un’applicazione: basta cliccare sul file che interessa e, una volta che questi si è evidenziato, premere la barra spaziatrice.

Per impostazione di default, l’anteprima proposta per i documenti consente solamente la visualizzazione in lettura senza dare la possibilità di selezionare e quindi copiare il testo. Tramite l’utilizzo dell’utilità TERMINALE, raggiungibile da Applicazioni => Utilità => Terminale, inserendo una stringa di codice è possibile modificare questa impostazione di default e consentire di rendere evidenziabile e quindi copiabile (e incollabile su di un’altro documento, email, etc…) il testo della visualizzazione rapida dell’anteprima dei documenti (.rtf, .doc, pages e simili, ma non .pdf).

Per far ciò, copiare esattamente nel TERMINALE la seguente stringa di codice:

defaults write com.apple.finder QLEnableTextSelection -bool true

quindi premere invio, e copiare quest’altra stringa di codice:

killall Finder

quindi premere invio.

Ora nella visualizzazione rapida dell’anteprima sarà possibile vedere, selezionare e copiare il testo, per utilizzarlo come si vuole.

 

Per togliere questa impostazione e ritornare a quella di default, basta inserire nel TERMINALE la seguente stringa di codice:

defaults write com.apple.finder QLEnableTextSelection -bool false

quindi premere invio.

Articoli correlati: