Rosina Leoncavallo

Rosina Leoncavallo

L’arte di Rosina Leoncavallo

Studio: Roma, Via Casilina 1294
Cellulare: 349.62.18.679 – email: mariannalangiano@gmail.com

 

Rosina Leoncavallo, nasce a Roma il 15/10/1960, ha iniziato dipingendo come autodidatta su ogni tipo di stoffa e, dopo corsi di approfondimento delle varie tecniche, ha voluto trasmettere la sua espressivita’ artistica insegnando dal 1988 al 1993 pittura su stoffa e altri materiali.

Tutt’ora insegna pittura, effettuando volontariato, presso un Centro anziani di Roma “Aurelio Marcolini” organizzando varie mostre a scopo benefico.

La scelta dei colori, dei soggetti, dei particolari, delle forme e della tecnica, rendono la sua pittura unica. I suoi vasi di fiori sono i soggetti più apprezzati, con i quali ha partecipato a varie rassegne e mostre ottenendo premi e titoli tra cui il più recente, titolo di “Accademico per le Scienze Applicate”.

 

Quello che l’artista dice di sé

“Il mio modo di dipingere e’ qualcosa di magico… adoro dipingere, e quando lo faccio libero ed esterno completamente le sensazioni che alitano e palpitano nella mia mente e nel mio cuore… Nel tempo ho sviluppato una mia particolare tecnica, volta alla ricerca di una certa armonia nei contrasti forti di forme e colori, nei materiali e negli accostamenti, in cui esprimo tutta la mia persona lita’.

Una tecnica di esecuzione che richiede tempi lunghi e meticolosi, in netto contrasto con i tempi e i modi del vivere contemporaneo.

Perche’ i fiori? Perche’ per me i fiori rappresentano il dono piu’ bello che Dio ci ha fatto, sono “Gocce del Paradiso”, che ci accompagnano in tutti gli eventi piu’ importanti della nostra vita, da quando si nasce a quando si muore.
Sono il simbolo della vita, dell’energia, della felicita’… un vivace ed armonico connubio di forme e colori che risvegliano la mente ed i sensi!

In pittura vengono chiamati Natura Morta, ma nei miei quadri sembrano palpitare, trasmettono gioia e serenita’ a chi li guarda.
A volte, mentre li dipingo, mi sembra di sentirne persino il profumo…”.

 

Ciò che dicono di lei… Recensioni & Critiche

E’ stata citata da vari critici: A. Jozzino, F. R. G. Angelier, M. R. Belgiovine, F. Ghetta, A. Diprè, Francesco R. Arena, Gioacchino Rocco, Gabriella Brancaccio, Paola Simona Tesio….

“Titolo di Accademico per le Scienze Applicate, essendone Ella pienamente meritevole per i Suoi trascorsi, la Sua sensibilità e la Sua integerrima moralità, doti che fanno di Lei una persona non comune, degna appunto, di entrare a far parte della ristretta schiera di coloro che possono essere insigniti di così autorevole, esaltante riconoscimento”.

 

Mariarosaria BELGIOVINE
critica d’arte e scrittrice
“…artista della natura, della composizione floreale, saggia nel descrivere le sue poesie emotive con romantica delicatezza. Nelle sue opere si rinnova l’effetto evocativo della realta’, trasformata dal suo gesto con l’apporto materico, mentre la visione dell’incontro floreale fluisce con rapida serenita’, grazie ad una pennellata intuitiva…”.
Viavai maggio 2007
Bollettino d’informazione e cultura
“Dolce interprete di mistici floreali”.
A.S.A
Accademia per le Scienze Applicate
“Titolo di Accademico per le Scienze Applicate, essendone Ella pienamente meritevole per i Suoi trascorsi, la Sua sensibilità e la Sua integerrima moralità, doti che fanno di Lei una persona non comune, degna appunto, di entrare a far parte della ristretta schiera di coloro che possono essere insigniti di così autorevole, esaltante riconoscimento”.
Critiche rilevati durante il tour artistico alle Canarie “La pittura dell’Artista Rosina Leoncavallo è una ricerca artistica, una fusione di colori e applicazioni materiche, realizza opere dal costruttivo valore visivo emozionale, si può dedurre che molta attenzione viene rivolta allo studio del colore, dell’oggetto, delle quinte poetiche, come punto focale della composizione. La sua ricerca non si conclude con un dato ciclo, ma tende a sviluppare e ad espandere nuove tecniche, nuovi messaggi e nuovi cromatismi, associando il tutto ad una sobria ed essenziale lirica”.
Mariarosaria BELGIOVINE
critica d’arte e direttrice di Artexpò Gallery
“Artista della natura, della composizione floreale, saggia nel descrivere le sue poesie emotive con romantica delicatezza. Nelle sue opere si rinnova l’effetto evocativo della realtà, trasformata dal su gesto con l’apporto materico, mentre la visione dell’incontro floreale fluisce con rapida serenità, grazie ad una pennellata intuitiva”.
M. Gerard ARGELIER
critico d’arte
“Nei suoi dipinti si osserva la poesia e l’armonia della natura, con la sensazione di evocazioni figurative. Un progetto creativo che supera ogni finezza di stile, per definire una sua particolare ricerca”.
A.  DIPRÈ
storico e critico d’arte
“Le opere di Rosina Leoncavallo sono dei sonetti di poesia pura “
Gabriella BRANCACCIO
pittrice e critica d’arte
“Dalle opere della Leoncavallo si evince come la matericità ben si abbini all’astrattismo pittorico. Ella, profundendo la tela di arazzati tessuti floreali, imprime la sua propria crearività con l’originalità di soggetti che, sprigionati mentalmente, trovano corpo e vita sulla tela, divenuta così supporto di un cromatismo senza eguali. La Leoncavallo è quindi Artista le cui opere richiedono un attento esame per distinguere ove comincia il materico e ove la pittura, i quali, combinandosi così simbioticamente, donano il loro apporto all’Arte con subitanea impronta.La pittoricità della Leoncavallo è insieme vivacità ed innocenza. L’ambiguità della vita non la colpisce e quindi ricorrentemente mette a nudo le proprie verità naturali: fiori di svariati colori e dimensioni. Una nuova  concezione, quindi, per comunicare tutta una purezza di intenti  che esprime egregiamente col tratto e colorazione brillante, aiutata in questo anche da supporti materici ed una pace interiore è il dono che regalano le sue opere guardate con l’occhio dell’anima ricordandoci che la bellezza, oltre che un dono, è anche una ricerca”.
Anna IOZZINO
storico e critico d’arte
“Rosina Leoncavallo che con la carica fantastica che possiede è capace di realizzare opere tra memoria e invenzione che si affrancano dall’aspetto mimetico del reale scandendo lo spazio della tela con elementi luminosi come le accese cromie e l’idroglass.”
Paola Simona TESIO
giornalista e critica d’arte citazione sulla rivista ART&ART ACCA Edizioni Roma srl
“Di Rosina Leoncavallo apprezzati sono i vasi floreali. L’artista tuttavia non considera le proprie raffigurazioni come nature morte, bensì vede nei fiori elementi naturali vitali che rievocano sensazioni di gioia e tristezza”.

 

Valutazione operato artistico

Valutazione riferita ad un vario numero di opere valutate ed apprezzate da collezionisti e galleristi contatti durante il Tour Canarian 2009:

Ricerca artistica 9
Disegno 8
Cromatismo 8
Composizione 9
Impatto emotivo 8
Coordinamento espressivo 9
Tecnica 8

Negli ultimi anni inoltre, è stata inserita in vari cataloghi tra cui:

2009: “Avanguardie artistiche”;
2010: “Arte & collezionismo”;
2011: “Art & Art”;
2012: “Annuario d’arte moderna”.

 

Eventi, Mostre & premi

Ha partecipato a varie rassegne e mostre dal 1992, tra le più importanti ricordiamo la mostra collettiva “Notte verde” – Rocca di Papa (Roma); a Montecompatri; a Grottaferrata, mostra con l’Associazione “Lorenzo Viani” – Pontile di Ostia; Mostra “Festa della Solidarieta‘” IV Municipio – Roma; “Festa delle 100 strade”; Roma “Arte nel Portico”; Premio Internazionale di Trastevere “Art Gallery’s Meeting”; “Galleria Via Ripetta”; Palio dei fiori (1° classificata) – Roma; Associazione culturale “Buona la Prima”- Morena; “Festa della Rosa”- Lanuvio – 5a Rassegna d’arte Contemporanea “Artisti in piazza”;

 

Recenti eventi espositivi

2009

Esposition d’Arte International” a Mandelieu la Napoule (Cannes);

Artexpò Gallery” i Maestri dell’Arte Contemporanea (Portovenere) 1° premio

Trofeo “Canarian Tour” (Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, Fuerteventura, Playa De Las Americas, La Gomera, Las Palmas);

2010

Grandi Firme dell’Arte Contemporanea” (Cesenatico) 1° Premio;

2011

Premio “OpenArt” Sale del Bramante – Piazza del Popolo Roma;

In concomitanza della 54° Esposizione Internazionale d’Arte: “VENEZIA” – Sala Espositiva Complesso Molino Stucky.

2012-2013

Mostra Collettiva presso il Centro Commerciale “Primavera”- Roma

2014

Mostra Benefica per l’Adozione a Distanza – Africa con la scuola del centro anziani dove insegna;

Napoli Nostra – Mostra Collettiva di pittura, scultura, grafica e fotografia : “Linee artistiche a confronto”, Galleria d’Arte “Anacapri”.

 

Gallery

« 1 di 4 »

 

Video