Film: The 33

The 33, un film di Patricia Riggen. Con Antonio Banderas, Rodrigo Santoro, Juliette Binoche, James Brolin, Óscar Núñez, Kate del Castillo, Lou Diamond Phillips, Mario Casas, Juan Pablo Raba, Tenoch Huerta, Jacob Vargas, Marco Trevino, Alejandro Goic, Gabriel Byrne, Jorge Diaz, Cote de Pablo, Naomi Scott, Bob Gunton, Adriana Barraza.

Drammatico, durata 120 min. – USA, Cile 2015 – Warner Bros Italia

Un cast stellare che comprende il candidato ai Golden Globe Antonio Banderas (Evita), il premio Oscar® Juliette Binoche (Il paziente inglese), Lou Diamond Phillips (Longmire), Rodrigo Santoro (300), il vincitore del Golden Globe Gabriel Byrne (I soliti sospetti) e il vincitore dei Golden Globe James Brolin, per questo straziante dramma che racconta l’incredibile storia dei 33 minatori cileni rimasti intrappolati per 69 giorni sottoterra in una miniera d’oro e rame.

Era il 5 agosto 2010 quando i minatori in servizio alla miniera di San José, nel deserto di Atacama, rimasero intrappolati a settecento metri di profondità dopo il crollo di una lastra di pietra che distrusse il tunnel di collegamento verso la superficie.

Ad oltre 200 piani sotto la superficie e intrappolati sotto uno strato roccioso grande due volte l’Empire State Building, i coraggiosi minatori dovranno sopportare temperature di quasi 40 gradi e un intenso isolamento. Banderas interpreta Super Mario Sepulveda, uno dei minatori che ha pubblicato alcuni video log assicurando che i minatori fossero ancora vivi mentre il mondo guardava la storia di sopravvivenza sotterranea più lunga della storia.

Sviluppato in collaborazione con i stessi minatori, le loro famiglie e i loro soccorritori, questo intenso dramma è prodotto dagli stessi produttori di Apocalypse Now e Crash.

[Fonte: Warner Bros Italia]