Film: Perfetti sconosciuti

Perfetti sconosciuti, un film di Paolo Genovese. Con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Benedetta Porcaroli.

Musiche: Bungaro (pseudonimo di Antonio Calò), Cesare Chiodo e Fiorella Mannoia.

Commedia, durata 97 min. – Italia 2016 – Medusa – Uscita: 11 febbraio 2016

Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini) invitano a cena a casa loro gli amici di sempre: Cosimo (Edoardo Leo) e Bianca (Alba Rohrwacher), Lele (Valerio Mastandrea) e Carlotta (Anna Foglietta), e Peppe (Giuseppe Battiston). I padroni di casa sono ormai da tempo in crisi, situazione cui contribuisce anche il rapporto conflittuale con la figlia adolescente Sofia (Benedetta Porcaroli); la seconda coppia, un tassista e una veterinaria, è invece formata da novelli sposi; i terzi hanno anche loro i propri problemi; l’ultimo è un insegnante di educazione fisica che, dopo il divorzio, non riesce a trovare né un lavoro né una compagna stabile.

Durante la cena, mentre discutevano su una coppia di loro amici che si erano separati per dei messaggi sul telefonino, Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare e di rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata: pur con molti tentennamenti, tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto in…

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell’archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

[Fonte: wikipedia]

 

Articoli correlati: