Film: L’ultima spiaggia

L’ultima spiaggia, un film di Stanley Kramer. Con Gregory Peck, Anthony Perkins, Fred Astaire, Ava Gardner, Donna Anderson, Katherine Hill, John Tate, Lola Brooks, Guy Doleman, John Meillon, Harp McGuire, Lou Vernon, Richard Meikie, Ken Wayne, Jim Barrett, Basil Buller Murphy, Keith Eden.

Titolo originale: On the Beach. Drammatico, b/n durata 134 min. – USA 1959 – Metro Goldwyn Mayer

Tratto dall’omonimo romanzo distopico e fantapolitico-postapocalittico del 1957 dello scrittore anglo-australiano Nevil Shute, è incentrato sulle vicende che si svolgono negli ultimi mesi dell’esistenza della vita sulla Terra prima della sua fine annunciata.

In un futuro non lontano (l’epoca narrata è il 1964), circa un anno dopo la terza guerra mondiale, quella nucleare, che si è risolta con la distruzione reciproca delle potenze dell’emisfero settentrionale. A seguito di ciò, tale zona della Terra è completamente radioattiva e a essere rimaste escluse dalla contaminazione sono le zone più meridionali del mondo, il Sudafrica, il Sudamerica e l’Oceania, anche se il fallout radioattivo, portato dalle correnti, sta avvelenando progressivamente tutte le terre emerse…

[Fonte: Wikipedia]

Gregory Peck (è il capitano di vascello Dwight Towers), Ava Gardner (è Moira Davidson, una donna australiana dalla vita turbolenta), Anthony Perkins (è il tenente di vascello Peter Holmes), Donna Anderson (è Mary Holmes, la moglie del tenente di vascello Peter Holmes), Fred Astaire (è il fisico nucleare Julian Osborne), John Tate (è l’ammiraglio Bridie) e Lola Brooks (è il guardiamarina Osgood, l’attendente dell’ammiraglio Bridie).

Scena iniziale: https://www.youtube.com/watch?v=EMzEWpKKOZs

Condivisione

0Shares
0 0