Una famiglia perfetta (scena film)

Film: Una famiglia perfetta

Una famiglia perfetta
Locandina del film
Una famiglia perfetta

Una famiglia perfetta è un film del 2012 diretto e sceneggiato da Paolo Genovese e interpretato da Francesca Neri, Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Marco Giallini, Eugenia Costantini e Ilaria Occhini.

In una villa di campagna nei pressi di Todi, un cinquantenne misterioso, ricco e solo, decide di affittare una compagnia di attori per far interpretare loro la famiglia che non ha mai avuto in occasione delle feste natalizie. Leone, il singolare padrone di casa, adesso ha una moglie, un fratello, una cognata, tre figli e una mamma, ma la finzione e la realtà si mescoleranno fino al sopraggiungere di un personaggio imprevisto dal copione che cambierà per sempre la sua vita.
Comincia bene il film di Paolo Genovese, rappresentando una situazione da idillio natalizio presto ribaltato dall’entrata in scena di un Sergio Castellitto che alla presunta rilassatezza del quadro aggiunge una nota tesa, quasi tagliente: il suo primo scontro con la scalcinata compagnia ansiosa di riuscire a rispettare le linee guida della farsa è sulle caratteristiche fisiche del piccolo Daniele, troppo grasso per interpretare suo figlio, in un godibile aggiornamento di una ferocia da troppo assente nella commedia italiana contemporanea.
Proprio nei ripetuti e sempre più paradossali attriti tra il committente e gli attori, Una famiglia perfetta trova il suo punto di forza e la sua ragione d’essere, portando avanti un discorso sulla natura e sulla possibilità offerte dalla recitazione, arte che ha capacità di cambiare la realtà. Scorbutico e dispotico, quasi fosse un aggiornamento dello Scrooge dickensiano, Leone vede scorrere davanti ai suoi occhi il Natale…

Una commedia fuori dal coro. l film fila veloce e ti tiene inchiodato alla sedia fino all’ultima inquadratura in un susseguirsi continuo di colpi di scena.

[Fonte: mymovies]

Frasi: Quando qualcuno lascia una persona, chi è che muore veramente?  (Sergio Castellitto: Leone)
Chi resta solo… (Marco Giallini: Fortunato)

Cliccare qui per maggiori informazioni sul film Una famiglia perfetta

Titolo originale Una famiglia perfetta
Lingua originale Italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2012
Durata 120 minuti
Genere commedia
Regia Paolo Genovese
Sceneggiatura Paolo Genovese, Fernando León de Aranoa, Marco Alessi

Interpreti e personaggi:
Sergio Castellitto: Leone
Claudia Gerini: Carmen
Carolina Crescentini: Sole
Marco Giallini: Fortunato
Ilaria Occhini: Rosa
Eugenia Costantini: Luna
Eugenio Franceschini: Pietro
Francesca Neri: Alicia

[Fonte: wikipedia]

 


CLICCA PER CONDIVIDERE