Film: Difesa ad oltranza

Difesa ad oltranza, un film di Bruce Beresford. Con Sharon Stone, Peter Gallagher, Randy Quaid, Rob Morrow, Jack Thompson.

Titolo originale: Last Dance. Drammatico, durata 105 min. – USA 1996

Per la bella Cindy Liggett (Sharon Stone – “Basic Instinct”, “Silver”, “Casino”, “Diabolique”), in carcere da dodici anni per duplice omicidio, è arrivata la sentenza definitiva: nulla e nessuno, ormai sembrano poterle evitare la condanna a morte. Rick Hayes (Rob Morrow – “Quiz Show”), un avvocato alle prime armi, non la pensa così: sensibile al suo caso e affascinato da lei al punto da innamorarsene, decide di battersi affinchè la pena capitale sia commutata in ergastolo. Ma gli ostacoli appaiono insormontabili dal momento che le circostanze attenuanti del delitto devono fare i conti con le manovre politiche del Governatore (Jack Thompson -“Breaker Morant”, “Furyo”, “Broken Arrow”), deciso a servirsi del caso di Cindy per la sua campagna elettorale… Una star il cui fascino è reso più intenso dalla tensione e da un regista che sa ben miscelare sensibilità psicologica e suspence per un film capace di scuotere a fondo, e per sempre, la coscienza umana degli spettatori, tenendoli col fiato sospeso.

È basato sulla vera storia di Karla Faye Tucker Brown, prima donna giustiziata negli Stati Uniti dal 1984 e la prima in Texas dal 1863. Il film uscì due anni prima della vera esecuzione per tentare di sensibilizzare l’opinione pubblica.

https://www.youtube.com/watch?v=fnoD2p4aj9k

Condivisione

0Shares
0 0