Film: 7 minuti

7 minuti, un film di Michele Placido. Con Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido, Clémence Poésy, Sabine Timoteo, Ottavia Piccolo, Anne Consigny, Donato Placido, Gerardo Amato, Michele Placido.

Drammatico, durata 92 min. – Italia, Francia, Svizzera 2016 – Koch Media – Uscita: 3 novembre 2016

I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende, ad emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi. Un caleidoscopio di vite diversissime e pulsanti, vite di donne, madri, figlie.

Il film è ispirato a una storia realmente accaduta in Francia a Yssingeaux nel 2012 ed è tratto dall’omonimo testo teatrale di Stefano Massini.

[Fonte: Koch Media]

 

Articoli correlati: