Il computer parla e non si accende

Schermata nera
Schermata nera

Il computer parla e non si accende: una curiosa esperienza.

All’avvio del computer, questi non mostra nessun messaggio del bios, la spia dell’hard disk è rossa fissa e il pc parla: una voce metallica, in una lingua sconosciuta, ripete all’infinito una incomprensibile, fastidiosa nenia (che più o meno dice “tutumpeo fiticia”) con lo schermo che rimane nero.

Passato lo sconceto iniziale e abbandonato l’impulso di ricorrere ad un esorcista, razionalmente si è iniziato ad analizzare il problema.

Quello che più spiazzava, era la sostituzione dei canonici “bip” che normalmente segnalano (secondo il numero di volte che si ripetono) un eventuale problema hardware (scheda video, audio, ram o quant’altro) con questa incomprensibile nenia che sembrava più il bizzarro frutto di un virus piuttosto che un avviso.

Per prima cosa, è stato necessario capire a che punto della procedura di avvio iniziava il problema. Con il computer spento e non collegato alla rete elettrica, si è provveduto a scollegare l’hard disk e si è riavviato il computer: ma la nenia ripartiva.

Quindi l’avvio non arrivava neanche a leggere l’hard disk. Rimontato l’hard disk con le precedenti cautele, si è proceduto a resettare il bios della scheda madre e a togliere per qualche minuto la batteria tampone, per poi rimetterla e riavviare il computer; ma la nenia ripartiva.

A questo punto quasi sicuramente si trattava di un problema hardware, che come primo indiziato vedeva la CPU (considerato che i malfunzionamenti delle schede vengono segnalate dai canonici bip) in quanto gli altri componenti segnalano con un bip il loro malfunzionamento.

Si è quindi provveduto alla pulizia della ventola e del dissipatore, e a rimettere la pasta termica tra la CPU ed il dissipatore, nella speranza che si trattasse solo di un blocco causato dal surriscaldamento e non da una rottura della stessa. Fortunatamente al riavvio è sparita la nenia ed è apparsa la schermata di Windows.

Concludendo, in base alla esperienza passata, se il computer parla e non si avvia, ci sono serie possibilità che si tratti di un problema legato alla CPU (surriscaldamento o guasto).

https://www.youtube.com/watch?v=Pvu1CYWBpOw

Articoli correlati: