Creare e masterizzare un cd audio con iTunes

Come masterizzare un CD audio con iTunes

Per masterizzare un CD audio con Mac la prima applicazione che si può usare è proprio iTunes. Forse non tutti lo sanno, ma il software multimediale di Apple che si trova preinstallato su tutti i Mac permette non solo di ascoltare e acquistare musica ma anche di masterizzare CD di MP3 e CD audio riproducibili in qualsiasi impianto stereo (anche quelli più datati).

Per creare un CD audio con iTunes, avviare il programma ed accedere alla schermata con la libreria musicale. A questo punto, creare una playlist con tutti i brani da masterizzare. Per far questo selezionare le canzoni che si desiderano riversare su CD (per una selezione multipla: tenere premuto il tasto CMD ⌘ prima di cliccare con il mouse sulle singole canzoni se si vogliono scegliere brani non consecutivi, altrimenti se i brani sono consecutivi per fare prima tenere premuto il tasto MAIUSCOLE (⇧) mentre si clicca sul primo e sull’ultimo brano da selezionare).

Ora tenere premuto il tasto CTRL e cliccare su uno qualsiasi dei brani che si è appena selezionato; apparirà un menu contestuale dove bisognerà cliccare su Nuova playlist da selezione.

Verremo spostati nella scheda Playlist di iTunes dove, per nostra comodità, ci verrà proposta di darle un nome, altrimenti verrà assegnato in automatico da iTunes.

A questo punto, tenere premuto il tasto CTRL e cliccare con il mouse sul nome della playlist appena creata, che si trova nella colonna di destra; apparirà un menu contestuale dove si dovrà cliccare su Masterizza playlist su disco.

 

Nella finestra che si apre, assicurarsi che ci sia il segno di spunta accanto alla voce CD audio, impostare nei rispettivi menu la velocità di masterizzazione che si preferisce e l’intervallo di secondi che deve esserci fra un brano e l’altro (distanza tra i brani) e cliccare sul pulsante Masterizza per avviare la masterizzazione del dischetto.

Oltre alla voce CD audio è ovviamente possibile selezionare anche le altre opzioni di masterizzazione proposte a seconda delle proprie esigenze.

Terminato, se si desidera eliminare la playlist appena creata: tenere premuto il tasto CTRL e cliccare con il mouse sul nome della playlist; dal menu contestuale che comparirà, cliccare sulla voce Elimina.