Music converter (come copiare un brano da iTunes)

Come copiare un brano da iTunes

Come copiare sul MAC un brano presente nella libreria musicale di iTunes per poi poterlo utilizzare su altri dispositivi (PC, chiavette usb, CD, altri Mac, etc…).

Per copiare un brano da iTunes, avviare il programma di iTunes ed accedere alla schermata della libreria musicale. A questo punto tenere premuto il tasto CTRL e selezionare il brano che si desidera utilizzare anche su altri dispositivi.

Apparirà un menu contestuale dove si dovrà selezionare la voce Mostra in Finder. In questo modo si aprirà la finestra del finder del Mac dove all’interno è contenuto il file che interessa: per non rischiare di fare errori e perderlo, selezionarlo e copiarlo, quindi salvarlo in un’altra cartella nel Mac di propria scelta.

Se è un file relativo ad un brano acquistato dall’iTunes store avrà come estensione m4a. Laddove ce ne fosse la necessità, per convertirlo in altro formato di file (MP3, AAC, etc…), risulta molto utile un software di conversione. Buono e gratuito è Music converter disponibile al seguente link tra i software presenti nell’Apple store.

Il suo utilizzo è semplice: avviato il programma, trascinare al suo interno il file da convertire e scegliere, quindi, dal menu in basso il  nuovo formato. Verrà così creato un nuovo file nel formato desiderato.