1945 fine della seconda guerra mondiale

945 Times Square (New York - USA) Fine seconda guerra mondiale
1945
Times Square (New York – USA)
Fine seconda guerra mondiale

14 agosto 1945
Times Square (New York – USA)
Un marinaio (Glenn Edward McDuffie) bacia un’infermiera (Edith Shain)
La foto, conosciuta anche come “The kiss“, fu pubblicata sulla rivista Life, ed è stata la foto simbolo della fine della seconda guerra mondiale, una delle icone della pace e della speranza per un futuro di libertà.

Autore dello scatto il fotografo americano di origine tedesca Alfred Eisenstaedt.

Solo trent’anni dopo Edith Shain scrisse a Eisenstaedt rivelando di essere lei la protagonista della foto, che all’epoca aveva 26 anni e lavorava al Docotor’s Hospital di New York.

 

Unconditional Surrender scultura 13 agosto 2015

Unconditional Surrender (resa incondizionata) è una serie di sculture dell’artista John Seward Johnson, simile ad una fotografia di Alfred Eisenstaedt della giornata del V–J Day in Times Square, anche se l’autore ha detto di essersi basato su una fotografia simile, meno nota, di Victor Jorgensen.

La statua originale in bronzo (8 metri per 13 tonnellate)  è stata installata a Sarasota, in Florida, poi è stata trasferita a San Diego, California e New York City. Le copie sono state installate a Hamilton, New Jersey; Pearl Harbor, Hawaii; e in Normandia, Francia.

 

 

V-J Day Times square (14 agosto 1945) foto di Victor Jorgensen

Victor Jorgensen (8 luglio 1913 – 14 giugno 1994) è stato un ex fotoreporter della Marina che probabilmente ha ripreso lo stesso scatto ma da una prospettiva diversa e con una esposizione meno drammatica della fotografia scattata da Alfred Eisenstaedt. Entrambe le fotografie erano dello stesso V-J Day (questa è intitolata, abbraccio di una donna in un abito bianco da un marinaio).

Il giorno dopo che le immagini sono state scattate dai due fotografi, quella presa da Victor Jorgensen è stata pubblicata sul New York Times. La sua fotografia, che è stata presa mentre era in servizio, è tenuta nel National Archives and Records Administration.

Articoli correlati: